Progetti 2024 / 25

“Siamo un team che crede nel fare rete per contribuire
allo sviluppo costruttivo delle nuove generazioni del territorio”.

SPORTELLO PSICOLOGICO

Lo sportello psicologico è un servizio di ascolto gratuito sia per i ragazzi che per i genitori e i docenti e, da quest’anno, è stato esteso anche al personale amministrativo e ausiliario delle scuole; inoltre, di fronte a casi di reale e grave necessità, la Fondazione ha attivato e finanziato dei percorsi psicologici con una delle nostre psicoterapeute dando la possibilità di accedere a un servizio prezioso per il benessere familiare sia dei minori che dei genitori in via del tutto gratuita. In alcuni casi, questo supporto è stato attivato su segnalazione dei servizi sociali in collaborazione con i tutori legali di minori in situazioni socialmente e economicamente svantaggiate.


ATTIVITÀ NELLE CLASSI

Oltre allo sportello individuale, su richiesta dei docenti, si sono organizzate osservazioni e attività nelle classi mirate a specifici obiettivi psico-pedagogici: progetto affettività e sessualità (in collaborazione con il reparto di ostetricia dell’ASL di Biella), intelligenza emotiva, creazione del gruppo classe, risoluzione di dinamiche relazionali conflittuali, strategie per il contenimento di alcuni comportamenti non funzionali.


PROGETTO USO CONSAPEVOLE DEI DISPOSITIVI DIGITALI.

Come tutti gli anni, pubblicato su catalogo ASL, prosegue questo progetto che vede il coinvolgimento di esperte legali in affiancamento alle nostre psicologhe per affrontare con i ragazzi questa importante tematica nell’ottica della prevenzione della violenza verbale e fisica.


FORMAZIONE DOCENTI

Scuole infanzia, primarie, secondarie I grado e superiori.
Abbiamo proseguito la formazione ai docenti degli Istituti di ogni ordine e grado direttamente presso le scuole che ne hanno fatto richiesta per favorire la collaborazione e il dialogo costruttivo tra i docenti anche nell’ottica della prevenzione dei conflitti.

Parallelamente, sono state effettuate supervisioni in gruppi di docenti con incontri mensili in forma continuativa che hanno dato positivi riscontri.


INCONTRI FORMATIVI PER GENITORI E INSEGNANTI

Su richiesta dell’I.C. S. Francesco, abbiamo progettato e condotto incontri formativi online dedicati a docenti e genitori su tematiche specifiche in base alle diverse richieste raccolte tramite un sondaggio. La novità è stata quella di estendere l’invito a tutte le scuole biellesi per coinvolgere quanto più possibile la comunità educante.


PROGETTO “WANT TO BI”

Un progetto di sistema per offrire azioni di supporto ai giovani biellesi. Grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e in collaborazione con  Percorsi di Secondo Welfare dell’Università Statale di Milano, siamo stati indicati soggetto capofila della governance di questo progetto biennale (giugno 2023-giungo 2025). A noi spetta il compito di coordinare una rete composta da vari enti pubblici e privati del territorio biellese compresi alcuni istituti di scuole superiori: IIS “G. Aulenti”, Liceo “A. Avogadro” e IIS “E. Bona”.
I destinatari del progetto, sono giovani biellesi, dai 17 ai 24 anni, a rischio disagio sociale e/o dispersione scolastica/professionale.

Tra le azioni caratterizzanti è prevista la costruzione di percorsi “su misura” rivolti a ragazzi e ragazze, con un metodo condiviso tra gli aderenti al progetto e un patto di corresponsabilità sul percorso di accompagnamento alla fragilità. Ad oggi sono già stati attivati 42 percorsi sul totale dei 70 previsti.

Tra le caratteristiche innovative del progetto vi è la realizzazione di attività trasversali di formazione e sensibilizzazione che possano incentivare i giovani a diventare “Young Ambassador” mettendosi a disposizione dei loro pari in condizione di necessità, intercettando e prevenendo il disagio sociale.

Scroll to Top